Whistleblowing

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 è stato emanato il D. lgs. 10 marzo 2023, n. 24 in materia di c.d. Whistleblowing concernente “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
L’intento del Legislatore è quello di “incoraggiare” i soggetti segnalanti a rivolgersi, innanzitutto, all’ente a cui sono “collegati”, poiché una più efficace prevenzione e accertamento delle violazioni passa attraverso l’acquisizione di informazioni pertinenti da parte dei soggetti più vicini all’origine delle violazioni stesse.
In applicazione di quanto sancito dal predetto decreto, volto a favorire una cultura della buona comunicazione e della responsabilità sociale d’impresa all’interno delle organizzazioni, e in ottemperanza alle linee guida dettate da Confindustria, la Conserva S.p.a. ha istituito un canale di segnalazione interno, attraverso specifica piattaforma informatica, per il ricevimento e gestione delle segnalazioni di eventuali comportamenti, atti od omissioni che ledono le disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea.
Il predetto canale di segnalazione interno garantisce la riservatezza del soggetto segnalante, nonché della persona coinvolta o comunque dei soggetti menzionati nella segnalazione, assicurandone la relativa documentazione, custodia e archiviazione.

Procedi con la segnalazione

Procedura Whistleblowing (PDF)

Informativa Privacy Whistleblowing (PDF)